Presciistica

Cos’è la ginnastica presciistica e perché è importante arrivare preparati sulle piste da sci.

La ginnastica presciistica è la preparazione atletica allo sci. E’ l’unico tipo di ginnastica che permette agli atleti o semplicemente agli amanti dello sci di arrivare sulle piste in condizioni fisiche ottimali per affrontare la stagione sciistica. Spesso vengono affrontate le prime uscite in montagna senza un minimo di preparazione fisica, con conseguenti dolori forti nei giorni successivi (si chiamano DOMS e non acido lattico!), le articolazioni vengono sollecitate in modo eccessivo, i muscoli non allenati e poco flessibili sono più soggetti a lesioni e microlesioni (contratture, stiramenti ecc.) per non parlare della scarsa capacità respiratoria (ogni 10 curve si resta senza fiato)!

La ginnastica presciistica, attraverso un allenamento mirato e costante, permette di ridurre al minimo tutte queste conseguenze fastidiose e anche pericolose. Purtroppo troppo spesso viene sottovalutata o snobbata: “tanto faccio già palestra”… Sì, fare palestra e praticare sport è importantissimo e tutti dovremmo farlo, ma in palestra o in altri sport non vengono eseguiti esercizi che cercano di avvicinarsi il più possibile alla simulazione della sciata o ancora vengono eseguite delle ripetizioni con dei carichi mirati alla definizione o alla massa muscolare e non all’aerobico e alla resistenza (due delle componenti fondamentali per chi pratica lo sci).

Essendo lo Snoopy sci club uno sci club amatoriale e non agonistico, la preparazione fisica svolta è adattata a tutti i soggetti (età, problematiche fisiche) che ne prendono parte. Ovviamente non si tratta di ginnastica dolce e ogni allenamento è improntato al 70% circa sulla parte inferiore del corpo e il 30% circa sulla parte superiore, questo perché sono gli arti inferiori che ci guidano nella discesa sugli sci, ma non dimentichiamoci che la parte superiore compensa il tutto e che nello sci si utilizza tutta la catena cinetica muscolare.

Invito quindi tutti gli Snoopyni ad una prova gratuita per concretizzare il concetto spiegato finora. A partire da Ottobre 2015 Vi aspetto ogni martedì e giovedì dalle ore 21:10 alle ore 22:10 presso la palestra delle scuole medie di Bagnolo Cremasco.

Per qualsiasi informazione o per le iscrizioni contattare Sandro 348.2291336 o Mario 320.3580969. Per domande tecniche sulle lezioni e sull’allenamento scrivere a Silvia (istruttrice) s.denti@hotmail.it .

snoopy

Click to open a larger map